Linguistica POP

Apro l'articolo (e l'anno: auguri a tutti!) con una citazione da La linguistica: Un corso introduttivo di Gaetano Berruto e Massimo Cerruti in merito alla tipologia sintattica delle diverse lingue:
[...] si può ricordare che Yoda, il personaggio extraterrestre del noto film Il ritorno dello Jedi (1983), ripreso nei primi anni del Duemila nei cinema italiani, parla (almeno nella versione originale) una lingua con ordine OSV, il tipo più raro e improbabile: sick I've become "(lett.) malato io sono diventato", when nine hundred years you reach, look as good you will not "(lett.) quando novecento anni tu raggiungi, tanto bene non starai".

Una nota, per chi - giustamente - se lo stesse chiedendo. Per "ordine OSV" si intende un ordine di frase non marcata (basica) in cui l'oggetto precede il soggetto, e quest'ultimo precede il verbo. La lingua italiana, come tutte le lingue neolatine - ma non come il latino, che ha un ordine SOV o, più probabilmente, un ordine libero - ha un ordine non marcato SVO: il che significa semplicemente che, a meno di particolari manipolazioni della frase, da noi il soggetto vien prima del verbo e l'oggetto dopo il verbo (es: "Luke brandisce la spada laser". Vi torna?).

Ora, dalla citazione di Berruto e Cerruti si possono trarre alcune interessanti conclusioni:
(1) che gli autori non devono aver visto L'Impero colpisce ancora, dato che Yoda appare in quella pellicola (infatti, sebbene il fatto che Yoda appartenga al Ritorno dello Jedi non sia una frase logicamente sbagliata, rimane il fatto che sia perlomeno ingannevole)*;
(2) considerando che l'ordine OSV è stato segnalato con forti dubbi in meno dell'1% delle lingue naturali... terrestri, il dyirbal (famiglia australiana), lo yamamadi e l'apurina (famiglia sudamericana); e che non solo la sua esistenza sia in realtà messa in discussione, ma che addirittura sia considerata per certi versi un ordine naturalmente impossibile**; dicevo, posto tutto questo, la LucasFilm potrebbe aver fatto diventare una lingua inesistente una delle più conosciute e imitate del mondo. Magico potere dei mass media e della fantascienza 😂


[DISCLAIMER: Berruto e Cerruti sono studiosi eccezionali nel campo della linguistica, e naturalmente il punto (1) vuole solo essere una battuta. Nulla vien tolto al libro, che, anzi, consiglio a chiunque volesse essere iniziato alla materia. QUI il link all'acquisto]



______
* A parte questo, nei primi anni del duemila è stato rimandato nei cinema? Questo non lo so. Di certo gli autori non possono intendere che sia uscito in Italia nei primi anni del duemila, dato che uscì nel 1983.
** Impossibile perché, tra tutti, sarebbe l'unico che viola sia il principio di precedenza (il soggetto precede l'oggetto perché ha una priorità logica su di esso) sia il principio di adiacenza (l'oggetto deve stare vicino al verbo perché il primo dipende dal secondo).

Commenti

Post popolari in questo blog

Che schifo, la tripofobia!

L'autore di Waverly è lieto di presentarvi: Ivanhoe

Una difesa dell'Id quo maius